11.26.2005


NOVITA’: Un Natale di Cartone
(Foto: Erwin Wurm)


Stamattina girovagavo senza meta.
Girovago e leggo qua e la.
Notizia riportata in tutti i giornali..rimango stravolta per la sua dirompente e inaspettata verità…

MENO PACCHETTI SOTTO L'ALBERO DI NATALE, TAGLIO DEL 5% (Ansa)
“... Gli italiani, afflitti dal caro-tasse e tariffe, taglieranno infatti i regali del 5%, per complessivi 195 milioni di euro in meno rispetto al 2004 e comunque spenderanno quest'anno per gli acquisti 547 milioni in meno. Utilizzeranno lo stipendio più alto per pagare i mutui e le spese di casa e famiglia. Ma ben il 28,7% della tredicesima servirà per saldare i conti in sospeso, cioé per chiudere i debiti contratti nel corso dell' anno. A radiografare un Natale che non rilancia i consumi ma si ferma alla speranza di un futuro migliore è un' indagine SWG-Confesercenti sul comportamento degli italiani in fatto di spese natalizie e sull'impiego delle tredicesime. "Si aspetta il miracolo ma intanto si tira la cinghia - osserva Marco Venturi, presidente di Confesercenti - Agli acquisti verrà destinata una parte sempre minore della tredicesima, allontanando ancora di più la ripresa economica"…”

Meno regali per amici e parenti tredicesime per pagare le spese (LaRepubblica)
“..Sarà un altro Natale all'insegna del risparmio. 56 italiani su 100 si apprestano a vivere le prossime festività con più aspettative rispetto al futuro, ma nei fatti accentuano il rigore nelle spese: in una parola, non sarà questo, come molti hanno auspicato, il Natale della ripresa dei consumi. Spenderemo di più solo per computer, alta tecnologia e abbigliamento, mentre calerà la quota di tredicesima da destinare ai regali agli amici e al partner. Spenderemo di più per i viaggi, spenderemo di più per gli acquisti su internet, ma molti useranno la tredicesima per pagare spese arretrate o per la rata del muto. E' il quadro che emerge dall'indagine Swg-Confesercenti sul comportamento degli italiani in fatto di spese natalizie e sull'impiego delle tredicesime…”

Non so se essere dispiaciuta o inkazzarmi quando leggo certe cose.. a volte mi sento una cavia… “Proviamo a farli sopravvivere così, chissa cosa faranno..”
E che dobbiamo fare?!

Nessun commento:

Era talmente tanto tempo che non scrivevo qui che hanno cambiato tutto... bisogna passare per l'account di gmail... e il bello è che... ...